PREVENIRE è meglio che CURARE

 

 

 

  

Secondo l’OMS, in Europa, i più importanti fattori di rischio di morte prematura sono associati allo stile alimentare e di vita.

L’osservazione e la consapevolezza costante di tali aspetti costituisce lo strumento fondamentale per la pianificazione di eventuali interventi correttivi e per la verifica della loro efficacia.

Che cos’è la prevenzione? Secondo l'enciclopedia Treccani la “prevenzione, in campo medico, è il tentativo di evitare la comparsa di una malattia o di una specifica manifestazione o di un suo aggravamento o recidiva fino ad un possibile evento fatale, nonché il complesso delle procedure messe in atto per raggiungere questo scopo”.  Cioè è un’adozione di una serie di provvedimenti per cautelarsi da un male futuro.

Quindi non si curano solo le patologia, ma si impostano anche programmi preventivi, per focalizzare quali sono i punti di debolezza che bisogna fortificare e quelli di forza da mantenere.

Si impostano cioè programmi individuali di prevenzione (sul piano alimentare, emotivo e fisico) in base al proprio vissuto ed al proprio stile di vita, individuando una nuova modalità di rapporto con la vita, che sicuramente è la polizza assicurativa più economica, ma più efficace che si possa attivare.