ESTRATTORE e SUCCHI VIVI

 

 

  

L’estrattore è un elettrodomestico che ha la capacità di lavorare a bassa velocità (circa 40-60 giri al minuto), in modo da permettere l’estrazione, tramite un processo di spremitura, del succo degli alimenti vegetali (frutta e verdura). Si differenzia dalla centrifuga perché quest’ultima trita e lavora ad una velocità superiore, intorno ai 1500 giri al minuto. L’alta velocità crea attrito che sviluppa calore, che genera ossidazione dei vari micronutrienti. Tramite l’estrattore, si preservano elementi importanti presenti nei vegetali.

Attraverso l’estrattore c’è la separazione del succo dalle fibre. Queste ultime possono essere utilizzate in dolci o zuppe, oppure, tramite l’essicatore, si possono preparare barrette a base di fibre da consumare come snack.

Il succo così ottenuto va consumato entro 20 minuti ed è un’ottima integrazione alla normale quota di frutta e verdura che viene consumata durante il giorno. E’ un ottimo sistema per favorire il consumo di vegetali da parte di bambini, che sono sempre un po’ restii su questi alimenti.

Attraverso il consumo di vegetali come quota aggiuntiva, si introducono sostanze che hanno funzione alcalinizzanti, che vanno a migliorare il pH del sistema, che tendenzialmente è più verso uno stato di acidità che di basicità.

Attraverso il succo si introducono micronutrienti (vitamine, minerali, enzimi, sostanze antiossidanti…) altamente digeribili, in quanto vengono immediatamente assorbiti dall’intestino. I micronutrienti hanno un valore maggiore rispetto agli integratori, in quanto sono modulati all’interno della pianta e quindi entrano nell’organismo non perturbando i sistemi biochimici, ma aiutandoli. Il nostro organismo ha la capacità di estratte ciò di cui ha bisogno e di eliminare ciò che non gli serve, se gli viene somministrato in maniera armonica e non forzata.

Può essere un buon sistema attraverso cui l’organismo trae sostanze nutritizie a livello qualitativo e questo ha un effetto molto positivo sull’organismo stesso.

A cura dello Staff medico del CRTO.